Chi sono
Mi chiamo Umberto e sono uno psicologo e psicoterapeuta, ad orientamento gruppoanalitico.
Sono nato e cresciuto a Foggia e, sia prima che durante il percorso di studi per diventare psicologo, ho svolto diversi lavori, che mi permettevano di sostentarmi e di fare esperienze variegate e arricchenti, anche rispetto al mio futuro rapporto terapeutico con i miei pazienti.
Ho lavorato in alcuni ristoranti e case vacanze, come addetto alle vendite, tramite il porta a porta e in un call center. Ho anche vissuto una prolungata esperienza come animatore di feste per bambini e adolescenti e in seguito come prestigiatore: facevo le magie!
Nel corso degli anni, poi, mi sono gradualmente avvicinato al lavoro a contatto con la sofferenza umana, al di fuori dell’ambito strettamente terapeutico, come docente di sostegno e accompagnatore di persone diversamente abili.
Tra un lavoro e l’altro, intanto, portavo avanti i miei studi, conseguendo prima la laurea triennale in “Psicologia e Processi Sociali” e poi quella magistrale, in “Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico”, entrambe presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Al termine del percorso di studi universitari, ho iniziato l’anno di tirocinio professionalizzante, tornando nella mia città natale, e conoscendo e apprezzando gli insegnamenti e la collaborazione di colleghi del Dipartimento di Riabilitazione Infantile e del Centro di Salute Mentale (CSM) dell’ASL di Foggia.
È seguito poi l’Esame di Stato che, dopo alcuni mesi di lavoro e preparazione, mi ha permesso di abilitarmi alla professione di psicologo presso l’Ordine della Puglia, con il numero di matricola 5725.
Successivamente ho iniziato a lavorare come psicologo, scegliendo di abbandonare progressivamente le altre attività che, fino ad allora, mi avevano dato il “pane quotidiano”.
Ho lavorato presso alcune associazioni di Foggia e di Roma, perseguendo gli obiettivi di sostegno, abilitazione e riabilitazione con bambini, adolescenti e adulti diversamente abili.
Ho scelto poi di trasferirmi a L’Aquila, dove ho iniziato il mio lavoro con individui, gruppi, coppie e famiglie di persone immigrate nel nostro Paese, oltre alla collaborazione presso associazioni del territorio abruzzese. Successivamente ho iniziato a svolgere il ruolo di operatore psicologo presso la Comunità terapeutico-riabilitativa “Passaggi”, di Carsoli e Oricola, in provincia di L’Aquila.
Nel frattempo ho iniziato e sostenuto i 4 anni previsti dal corso di specializzazione in psicoterapia, presso la “Coirag” di Roma, scuola ad indirizzo psicoanalitico individuale, di gruppo e istituzionale.
Con la conclusione e l’abilitazione all’esercizio della professione di psicoterapeuta si è perfezionato il mio percorso di preparazione e di studi.
Oggi svolgo il mio lavoro come psicoterapeuta individuale e di gruppo presso la Comunità Passaggi e nei miei studi privati di L’Aquila e Carsoli (AQ).
IL MIO MOTTO?
Non lasciare che le difficoltà della vita prendano il sopravvento.
Afferra i remi,
solca il tuo mare.
Navigalo nel modo a te più congeniale.
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?
Contattami!
Puoi farlo cliccando su una delle icone sottostanti, oppure compilando il modulo.
A presto!